Il WiFi a scuola

Negli istituti scolastici e nelle università si registra l’uso crescente di dispositivi connessi a Internet a supporto della didattica e dei servizi agli studenti e ai docenti.
L’utilizzo di applicativi didattici per alunni, docenti e personale amministrativo e la presenza sempre maggiore di dispositivi mobili come smarphone, tablet e notebook richiedono un costante accesso alla rete Internet.
Diventa quindi un requisito essenziale garantire ed erogare negli ambienti scolastici una connettività senza fili che sia affidabile, sicura, veloce e che abbia una totale copertura di segnale in tutte le aree designate.

MBit Informatica propone alle scuole soluzioni infrastrutturali di reti senza fili ad-hoc, atte a garantire un’estrema efficienza ed efficacia del sistema, una copertura di segnale in tutti gli ambienti didattici ed elevati standard di sicurezza che non possono mancare in questi ambienti così esposti.

WiFi a scuola

 

Il Registro Elettronico

In una scuola sempre più orientata verso le nuove tecnologie, i docenti, gli studenti e le famiglie devono interfacciarsi con il Registro Elettronico per gestire le attività didattiche e le comunicazioni scuola-famiglia.
È quindi necessario per l’Istituto scolastico dotarsi di strumenti che permettano al personale docente di agevolare le operazioni quotidiane di compilazione del Registro. Dispositivi come i tablet, oggi son sempre più diffusi, diventano essenziali per tutti i docenti che vogliono svolgere questo compito in totale libertà, mobilità ed autonomia.
In un’aula didattica coperta da un ottimo segnale WiFi, queste operazioni sono estremamente veloci, intuitive ed immediate. La presenza di una connettività senza fili rende tutto più agevole, snellisce i tempi di compilazione, fa risparmiare tempo ed incrementa la produttività sia dei docenti che degli alunni.

MBit Informatica, consapevole di queste necessitá e forte di una pluriennale esperienza a servizio di Poli didattici, può fornire tutte le soluzioni ed il know-how acquisito a quelle realtà didattiche che scelgono di innovarsi e di volersi tenere sempre al passo con i tempi e con le nuove tecnologie. Nello specifico può fornire sia dispositivi mobili, quali tablet e smartphone, al personale docente o amministrativo, sia una consulenza professionale per adeguare l’infrastruttura di rete alle tecnologie wireless.

Registro Elettronico

 

Site Survey

Il termine Site Survey deriva dall’inglese e significa “Studio del Luogo”. Nell’ambito delle reti wireless studiare il luogo significa studiare il posizionamento degli apparati radio per riuscire ad avere una visione d’insieme dell’intera rete senza fili.
Site Survey

Oggi fare Site Survey è fondamentale se si vuole creare e gestire una rete wireless senza incappare in inconvenienti quali mancanza del segnale, lentezza della connessione, tempi di latenza dilatati o se si vuole avere la certezza della compatibilità di nuovi apparati con dispositivi già esistenti. Non da ultimo, fare Site Survey permette di risparmiare molto tempo e denaro.

In ambito Wi-Fi fare un Site Survey significa:

  1. Determinare il numero e la posizione degli Access Point
  2. Verificare le aree di copertura richieste e predire eventuali aree di copertura non richieste
  3. Determinare i requisiti di alimentazione, cablaggio, e accessori di montaggio

In un ambiente come la scuola, un Istituto o un Polo didattico, è ormai essenziale dotarsi dell’accesso ad Internet tramite rete WiFi. Tale necessità deve, però, essere presa in carico da personale esperto e qualificato e, per erogare un servizio di qualità, è opportuno affidarsi a un partner tecnologico che sappia garantire tali standard.
MBit Informatica opera da anni a contatto con molte realtà didattiche e, affidandosi a sistemi e partner tecnologici d’avanguardia nel settore, può rispondere sicuramente alle esigenze e alle richieste offendo una valida ed affidabile consulenza.

 

Contattaci ora senza impegno

Scrivici e saremo lieti di fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno!